Il nostro orto

IL NOSTRO ORTO E LA NOSTRA MASCOTTE “SPELACCHIO”, DIRETTAMENTE DAL PAESE DI ORTOLANDIA

Riassunto del Progetto

Cosa è stato fatto:

  1. Individuazione del sito a scuola: dove collocare l’orto.
  2. Lavori di pulizia e estirpazione delle erbacce. (noi impariamo facendo)
  3. Emanuele in action: chi vuol fresar…
  4. Cosa piantiamo?
  5. Teniamo pulito e innaffiamo.
  6. La raccolta: chi vivrà vedrà

Fase 1

Nel mese di febbraio, dopo la stesura del progetto, abbiamo acquistato gli attrezzi da lavoro (zappe, rastrelli, guanti, tute, concime, terriccio) e scelto le piante che, di lì a breve, avrebbero popolato il nostro giardino scolastico. Successivamente abbiamo individuato all’interno della sede del Liceo scientifico uno spazio incolto da destinare alla coltivazione.

Fase 2

La seconda fase ha coinvolto attivamente i nostri ragazzi e le nostre ragazze, che hanno provveduto, sotto la guida degli adulti, a ripulire lo spazio verde dalle erbacce, dai sassi e dagli scarti solidi di vari materiali.

Fase 3

Nella fase 3 abbiamo zappato e, con l’aiuto dei collaboratori scolastici, fresato il terreno, per ammorbidirlo.

Fase 4

Dopo aver spiegato ai ragazzi l’importanza di una sana e corretta alimentazione e aver sottolineato il valore aggiunto dell’autoproduzione, abbiamo acquistato le piantine, le abbiamo messe a dimora: zucchine, melanzane, meloni, fragole, pomodori, e…chi più ne ha più ne metta!

Fase 5

I ragazzi hanno fatto veramente un enorme lavoro: innaffiare tutti i giorni le colture e liberarle dalle erbe dannose

Fase 6

Questa è la fase più entusiasmante: i ragazzi hanno potuto finalmente osservare da vicino la costante crescita delle loro piantine e, cosa più strabiliante, lo sbocciare dei fiori e la conseguente maturazione dei frutti.


Perché è stato bellissimo…

La nostra esperienza va al di là della didattica. Una esperienza unica che continuerà nei prossimi anni:

  • Deliziosa
  • “Evviva!”
  • Prezzemolosa
  • Piacevole
  • Stimolante
  • Entusiasmante
  • Bellissima e formativa
  • Coinvolgente
  • Concreta

La bellezza dei nostri ortaggi


  • Dall’idea al progetto
    Il lavoro con i ragazzi speciali richiede grande attenzione e una buona dose di attività pratiche. Le esperienze laboratoriali diventano fondamentali e fondamentale diventa attuare piani originali per sviluppare le competenze degli studenti, agendo sull’integrazione, sulla socializzazione e sulle risorseContinua a leggere “Dall’idea al progetto”
Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora