Riassunto del Progetto
Cosa è stato fatto:
- Individuazione del sito a scuola: dove collocare l’orto.
- Lavori di pulizia e estirpazione delle erbacce. (noi impariamo facendo)
- Emanuele in action: chi vuol fresar…
- Cosa piantiamo?
- Teniamo pulito e innaffiamo.
- La raccolta: chi vivrà vedrà
Fase 1
Nel mese di febbraio, dopo la stesura del progetto, abbiamo acquistato gli attrezzi da lavoro (zappe, rastrelli, guanti, tute, concime, terriccio) e scelto le piante che, di lì a breve, avrebbero popolato il nostro giardino scolastico. Successivamente abbiamo individuato all’interno della sede del Liceo scientifico uno spazio incolto da destinare alla coltivazione.
Fase 2
La seconda fase ha coinvolto attivamente i nostri ragazzi e le nostre ragazze, che hanno provveduto, sotto la guida degli adulti, a ripulire lo spazio verde dalle erbacce, dai sassi e dagli scarti solidi di vari materiali.
Fase 3
Nella fase 3 abbiamo zappato e, con l’aiuto dei collaboratori scolastici, fresato il terreno, per ammorbidirlo.
Fase 4
Dopo aver spiegato ai ragazzi l’importanza di una sana e corretta alimentazione e aver sottolineato il valore aggiunto dell’autoproduzione, abbiamo acquistato le piantine, le abbiamo messe a dimora: zucchine, melanzane, meloni, fragole, pomodori, e…chi più ne ha più ne metta!
Fase 5
I ragazzi hanno fatto veramente un enorme lavoro: innaffiare tutti i giorni le colture e liberarle dalle erbe dannose
Fase 6
Questa è la fase più entusiasmante: i ragazzi hanno potuto finalmente osservare da vicino la costante crescita delle loro piantine e, cosa più strabiliante, lo sbocciare dei fiori e la conseguente maturazione dei frutti.
Perché è stato bellissimo…
La nostra esperienza va al di là della didattica. Una esperienza unica che continuerà nei prossimi anni:
- Deliziosa
- “Evviva!”
- Prezzemolosa
- Piacevole
- Stimolante
- Entusiasmante
- Bellissima e formativa
- Coinvolgente
- Concreta
La bellezza dei nostri ortaggi
- Dall’idea al progettoIl lavoro con i ragazzi speciali richiede grande attenzione e una buona dose di attività pratiche. Le esperienze laboratoriali diventano fondamentali e fondamentale diventa attuare piani originali per sviluppare le competenze degli studenti, agendo sull’integrazione, sulla socializzazione e sulle risorseContinua a leggere “Dall’idea al progetto”